La Serie A femminile cambia ufficialmente casa. Per le prossime due stagioni la prima divisione di calcio femminile sarà disponibile sulla piattaforma Timvision e sul canale televisivo La7. Negli scorsi giorni la Figc ha infatti raggiunto un accordo con la Tv di Tim e con l’emittente televisiva di Cairo Communication per il biennio 2021-2023.

Dopo aver potuto vedere le partite di calcio femminile su Sky Sport l’accordo di oggi cambia le carte in tavola. Mentre Timvision continuerà a trasmettere in diretta tutte le partite del massimo campionato, il network La7 (comprendente La7 e La7d) dal 28 agosto porterà in chiaro una gara per ogni giornata di Serie A.

Le emozioni della Serie A a TIM e La7

Dopo aver raccontato nelle ultime due stagioni le emozioni del massimo campionato femminile, grazie al nuovo accordo TIMVISION continuerà a trasmettere in diretta tutte le partite delle 22 giornate di Serie A. Accanto alla piattaforma di TIM la novità sarà rappresentata da La7, che dal 28 agosto manderà in onda una gara per ogni giornata di Serie A.

Se si pensa che prima del Mondiale 2019, le partite di calcio femminile non erano mai state trasmesse, ora le cose sono finalmente cambiate. Nell’ultimo anno tutti i match di campionato sono state trasmesse e tutti noi abbiamo potuto assistere alla cavalcata vincente della Juventus, alla prima storica qualificazione del Milan in Champions League, alle stelle nascenti di Sassuolo ed Empoli, all’esordio assoluto di Napoli e San Marino che hanno appassionato migliaia e migliaia di italiani, costretti a casa dall’emergenza sanitaria.

Grazie all’accordo biennale siglato con la FIGC, TIMVISION e La7 hanno anche acquisito i diritti delle due principali competizioni organizzate dalla Divisione Calcio Femminile: la piattaforma on-demand di TIM trasmetterà le fasi finali della Coppa Italia – a partire dai Quarti di finale – e la Final Four della Supercoppa, e così farà anche il Network La7 (La7 e La7d), che porterà in chiaro le semifinali e la finale di Coppa Italia e le tre sfide che caratterizzeranno il rinnovato format – già utilizzato la scorsa stagione – della Supercoppa.

Non solo Serie A in chiaro quindi

L’accordo raggiunto con la Federcalcio non riguarda soltanto le gare di campionato. Timvision e La7 hanno acquisito i diritti delle altre due principali competizioni della Divisione Calcio Femminile, vale a dire la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.

La piattaforma on-demand di Tim trasmetterà le fasi finali della Coppa Italia, partendo dai quarti di finale fino alla gara conclusiva, col network La7 a partire invece dalle semifinali. Per quanto riguarda la Supercoppa, invece, sarà l’emittente di Cairo Communication a mandare in onda i tre incontri del rinnovato format del torneo. Saranno 28 in totale, quindi, le gare a stagione visibili sul network La7.

Vento di novità

“L’assemblea dei Club di Serie A Femminile ci ha dato mandato di trattare le offerte più concrete pervenute per i diritti audiovisivi per le prossime due stagioni sportive – ha dichiarato il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani – oltre a ritrovare tutte le partite su l’OTT di TIMVISION, la grande novità sarà quella di poter vedere una partita per giornata in chiaro su La7, dando così al movimento la possibilità di poter raggiungere sempre più persone e famiglie su tutto il territorio italiano”.

Una decisione, quella raggiunta, che dà continuità all’aria di rinnovamento in atto nel calcio femminile. Dalla stagione 2022-2023, infatti, il numero di squadre nella massima lega scenderà da 12 a 10, entrando ufficialmente nell’era del professionismo. Le retrocessioni scenderanno da due a una, con la Serie B che vedrà il proprio numero di squadre aumentare dalle 14 attuali a 16.

La decisione, varata lo scorso 9 giugno dal Consiglio Federale della Figc, è volta ad aumentare il livello di appeal e di competitività del movimento femminile, in modo da renderlo un prodotto sempre più richiesto nel mercato sportivo e televisivo italiano.